Sedentarietà e problemi posturali: un aiuto dall'osteopatia

01.04.2020

La maggior parte delle persone, obbligate da necessità lavorative, vive una quotidianità in cui la sedentarietà la fa da padrona.

Per esempio: il lavoro costringe a stare seduti davanti al computer per troppe per al giorno e appena si torna a casa ci si siede sul divano...per molti è una consuetudine.

Ormai sono parecchi gli studi scientifici che comprovano quanto tutto questo sia nocivo per la salute ed è inevitabile che tutto il nostro organismo risenta della mancanza di movimento e di attività fisica. 

Dolore al tratto cervicale e alle braccia, lombalgia e rigidità muscolo-scheletrica sono solo alcuni dei più lampanti sintomi legati alla sedentarietà e al mantenere a lungo posizioni scorrette.

Stando per tanto tempo in piedi o seduti vengono sovraccaricati alcuni muscoli, articolazioni e tendini che provocano infiammazione delle zone interessate e conseguente dolore.

Ecco cosa capita al nostro corpo:

  • perdita di elasticità e tonicità muscolare, che porta ad avere muscoli deboli 
  • rallentamento del metabolismo, con derivante aumento di peso e maggior rischio di contrarre patologie
  • modificazioni errate e permanenti della postura, poiché le posizioni sbagliate che vengono mantenute a lungo diventano un'abitudine

Le persone più a rischio sono sia quelle che svolgono lavori in cui è necessario stare a lungo seduti o in posizione eretta che le persone che passano molto tempo sedute sul divano assumendo così posture sbagliate.

Il consiglio migliore da dare è quello di cercare di muoversi il più possibile, anche in ufficio e a casa. Bastano piccoli accorgimenti per farci stare meglio.

  • Quando lavori al computer mantieni una buona posizione: poggia i piedi a terra o su un poggiapiedi, posiziona la sedia all'altezza giusta, appoggia bene la schiena allo schienale e tieni davanti a te il monitor e la tastiera.


  • Sia che tu debba stare a lungo in piedi oppure seduto cerca di prendere qualche pausa per cambiare posizione: un po' si semplice stretching per il collo, la schiena e le gambe possono esserti utili. 
  • Fai una piccola passeggiata ogni tanto e prova questo esercizio: da in piedi spostati sulle punte dei piedi e poi ritorna con tutta la pianta a terra. Ripetilo più volte di seguito, è utile per riattivare i muscoli delle gambe e la circolazione.
  • Per contrastare il poco movimento durante il lavoro impegnati almeno a fare le scale quando possibile.
  • Appena hai tempo prenditi cura di te facendo esercizi mirati di stretching per i muscoli psoas e piriforme (estremamente importanti per la postura e coinvolti nei disturbi derivanti da posizioni errate).

Come può esserti d'aiuto l'osteopatia? Su cosa interviene?

L'osteopata dopo aver valutato e analizzato la tua postura ed aver individuato le zone maggiormente sofferenti potrà agire diminuendo le tensioni manifestate per riportare l'intero corpo ad uno stato migliore. Tramite il trattamento verrà migliorato il movimento delle articolazioni bloccate, i muscoli saranno nuovamente in grado di lavorare nel modo giusto e i dolori saranno ridotti progressivamente.

Per le persone che svolgono una vita sedentaria, dovuta al tipo di lavoro o alle abitudini ormai consolidate, è utile programmare dei trattamenti osteopatici durante l'anno per prevenire e contrastare disturbi.

Mi potete trovare nello studio di Arma di Taggia e di Sanremo, vi aspetto!