Curare e prevenire la lombalgia con l'osteopatia

24.07.2019

Si stima che la lombalgia colpisca l'80% della popolazione almeno una volta nella vita!

Altro dato importante per conoscere la lombalgia è il seguente:

  • solamente il 15% delle lombalgie ha cause specifiche (come lesioni discali, articolari e muscolari, iperlordosi e appiattimento della curva lombare),
  • mentre l'85% dei dolori lombari è causato da fattori non specifici quali: movimenti e posture sbagliate, stili di vita errati come l'eccessiva sedentarietà e l'assenza di movimento.

Il sintomo principale è il dolore nella zona lombare (spesso si presenta come una sbarra dolorosa).

  • Può essere acuto ed improvviso, come quando si resta bloccati dopo essersi chinati ed aver sollevato un peso in maniera errata.
  • Fattori di rischio quali mancata mobilità, posture scorrette mantenute a lungo e peso eccessivo possono dar vita ad un dolore lombare di tipo cronico.

Nel caso in cui siano presenti ernie o protrusioni discali si può creare irritazione nervosa e conseguente irradiazione del dolore (come succede nei casi lombosciatalgia).

La lombalgia può trovare la sua causa scatenante in diverse zone del corpo, quindi il trattamento osteopatico sarà volto a diminuire il dolore ed a riequilibrare la dinamica posturale.

Altro compito importante dell'osteopata è quello di fornire al paziente esercizi e strategie di movimento utili nella vita di tutti i giorni, per far sì che i benefici derivanti dal trattamento si mantengano il più a lungo possibile e per prevenire ricadute.

Ecco qualche valido consiglio da ricordare:

  1. Quando si deve sollevare un peso: piegarsi sulle gambe, tenere la schiena dritta e portare il peso il più possibile vicino a se stessi
  2. Quando si sta in piedi: non mantenere la stessa posizione per lungo tempo, distanziare i piedi per allargare la base d'appoggio, posare un piede su un appoggio e cambiare spesso il piede su cui sostenersi
  3. Per dormire: a pancia in su (in posizione supina) porre un cuscino sotto le ginocchia, di fianco porre invece un cuscino tra le gambe
  4. Quando si sta seduti: appoggiare per bene la schiena allo schienale in modo da scaricare il peso 
  5. Non fermarsi! Per quanto possibile continuare a svolgere le proprie attività
  6. Svolgere attività fisica regolarmente e correttamente per migliorare e preservare lo stato di salute del corpo

Non fatevi affliggere dal mal di schiena: vi aspetto in studio ad Arma di Taggia e a Sanremo!