Lombosciatalgia: sintomi cause e trattamento

23.01.2020

Il termine con cui si definisce questo fastidioso dolore ci indica facilmente le zone interessate: 

- il tratto lombare della colonna 

- ed il tratto percorso dal nervo sciatico.

Quindi il dolore il presenta nella parte più bassa della schiena, continua irradiandosi a livello gluteo, nella parte posteriore e laterale della coscia, del polpaccio e nella zona laterale del piede.

La lombosciatalgia insorge quando c'è la compressione o l'irritazione del nervo sciatico.

Quali sono le cause della lombosciatalgia?

Le cause più comuni sono quelle che troviamo a carico dei dischi intervertebrali: protusioni ed ernie. Ma tutto ciò che comprime la radice del nervo può causare dolore alla zona lombare e lungo l'arto inferiore.

Altre cause possono essere:

I sintomi della lombosciatalgia:

Si possono presentare come acuti oppure più lievi. La sensazione dolorosa può essere di tipo urente (che brucia) ed è possibile anche la manifestazione di sensazioni quali: indebolimento muscolare, formicolio e alterata sensibilità.

Solitamente il dolore sciatico peggiora durante tutti quei movimenti che aumentano la pressione a livello dei dischi intervertebrali, come gli starnuti oppure quando viene mantenuta la stessa posizione per lungo tempo.

Quando la radice nervosa presenta un'irritazione o una compressione grave i sintomi diventano vere e proprie complicazioni poiché c'è impossibilità nel cammino, la debolezza muscolare diventa importante, l'arto inferiore interessato ha una perdita totale della sensibilità e le funzioni intestinali e/o vescicali non sono più controllabili. 

Trattamento osteopatico: 

Come abbiamo visto le possibili cause della lombosciatalgia sono parecchie e verrà quindi svolto il trattamento osteopatico più adatto.

Un'accurata anamnesi e i test indirizzano l'osteopata ad individuare eventuali controindicazioni.

La manipolazione osteopatica è un trattamento di importante aiuto nei pazienti che lamentano lombosciatalgia in quanto dona sollievo a lungo termine.

Inoltre ogni visita si arricchisce di consigli e accorgimenti da riportare nella quotidianità per gestire, prevenire e contrastare la comparsa della lombosciatalgia.

Ecco qualche utile consiglio:

  • svolgi attività fisica con regolarità e mantieni una buona postura di tutta la colonna vertebrale ( https://www.osteopatiaanfossi.it/l/ginnastica-posturale-cos-e-e-a-chi-serve/ ),
  • solleva i pesi da terra aiutandoti piegando le gambe ed evitando la torsione della schiena,
  • evita di restare seduto a lungo e quando sei seduto appoggia bene la schiena allo schienale,
  • non tenere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni! Se ti ci siedi sopra una parte del tuo bacino sarà più rialzata.


Il mal di schiena e il dolore sciatico possono essere risolti, prenota la tua visita osteopatica: ti aspetto nello studio di Arma di Taggia e di Sanremo