Osteopatia e linfodrenaggio in aiuto alla gravidanza

16.09.2019

Le manipolazioni osteopatiche, dolci, delicate e senza l'utilizzo di farmaci, sono sensibilmente utili nel periodo della gestazione.

Ecco così che la dolce attesa sarà ancora più dolce ed incantevole!!

Durante i primi mesi della gravidanza, sin dai primi giorni, l'organismo ed il corpo della donna iniziano a cambiare per fornire al feto in crescita uno spazio confortevole e funzionale.

In maniera del tutto fisiologica si susseguono le modificazioni a livello ormonale, viscerale e strutturale.

La postura si modifica: si accentua la curvatura lombare e per adattamento cambia anche quella dorsale. 

Queste variazioni sono sempre più evidenti dal 4° mese di gravidanza. Esiste quindi una maggiore possibilità da questo periodo in poi che la donna possa avvertire dolore nella zona dorsale e lombare con possibili irradiazioni (come pubalgia e sciatalgia).

A causa di questi cambiamenti ed anche per l'aumento di peso del seno possono inoltre manifestarsi cervicalgie e mal di testa.

Inoltre le variazioni ormonali giocano un ruolo molto importante nella gravidanza:

  • l'ormone relaxina provoca lassità delle articolazioni sacro-iliache e della sinfisi pubica permettendo al bacino di raggiungere una maggiore ampiezza. Del tutto fisiologico, ma col passare dei giorni possono presentarsi dolori lombo-sacrali e sciatalgia.
  • l'aumento del progesterone, insieme all'aumento di peso e del volume uterino causa ritenzione idrica. Un conseguente e frequente disturbo in gravidanza è il tunnel carpale, poiché la maggiore ritenzione di liquidi provoca compressione del nervo mediano del polso.

Se per tutti i problemi e dolori strutturali visti finora il trattamento osteopatico è la giusta risposta, nel caso di gonfiore a gambe e braccia si può ricorrere all'aiuto dato dal linfodrenaggio manuale

Si tratta di un massaggio manuale caratterizzato da movimenti leggeri e ripetuti volti a riattivare il sistema linfatico ed ostacolare l'accumulo dei liquidi. Questo trattamento, in maniera del tutto dolce e rispettoso del corpo della donna, porta ad avvertire sollievo diminuendo il gonfiore. 


Lo scopo delle manipolazioni osteopatiche è sostenere il normale processo della gravidanza donando sollievo da eventuali dolori ed aiutando il corpo della donna a reagire nel migliore dei modi a tutti i cambiamenti che intervengono durante la gestazione.

In questo modo la futura mamma è aiutata a vivere in maniera più serena questo particolare momento della vita.

Ecco i principali dolori che possono presentarsi:

  • mal di schiena
  • sciatalgia
  • pubalgia
  • tunnel carpale
  • mal di testa
  • cervicalgia
  • difficoltà nella respirazione
  • gonfiore agli arti
  • costipazione
  • reflusso gastrico

L'osteopatia oltre ad alleviare i dolori durante la gravidanza è utile anche per preparare al meglio il corpo al momento del parto dando la giusta mobilità a tutto il cingolo pelvico, facilitando così anche i movimenti del bambino.

Ogni visita osteopatica e ogni trattamento di linfodrenaggio manuale viene svolto sempre con grande e particolare attenzione effettuando un'anamnesi completa ed in accordo con il continuo controllo medico e ginecologico necessario in ogni gravidanza.


Cosa aspetti?? L'osteopatia ed il linfodrenaggio manuale metodo Vodder possono fare al caso tuo! 

Ti aspetto in studio a Sanremo e ad Arma di Taggia.